HOME / Mondo Pastry / Professione Pasticcere
Sorbetto alla melagrana a firma di Pino Scaringella

È difficile racchiudere in poche righe l’esperienza professionale di Pino Scaringella, una vita spesa nell’universo del gelato artigianale, di cui ha toccato praticamente ogni sfumatura.


news-3.jpgScaringella, come già i lettori sanno, è consulente per le aperture di locali in tutto il mondo, consulente tecnico per aziende italiane ed estere e docente, attività nella quale trasmette la sua conoscenza sviluppata in oltre 50 anni di lavoro. Pino nasce il 20 Aprile 1943 a Corato (Bari), il tempo è passato ma non è un problema dice: la vita continua a sorridergli. Oggi, con l’energia di un ragazzo e la pienezza della maturità continua a visitare paesi, affiancare professionisti e formare i gelatieri del futuro. E continua a studiare le materie prime, quei prodotti italiani che raccontano i sapori del territorio. Ai lettori di Pastry Magazine regala un focus su un frutto squisito, il frutto del melograno, per un sorbetto dal colore appetitoso e dal gusto inconfondibile.

news-2.jpgIl frutto del melograno
Il melograno è un albero coltivato in diverse regioni italiane: in Puglia (dove si concentra il 40% della produzione italiana), in Sicilia, Calabria, Lazio, Campania. La coltivazione si sta diffondendo anche in Toscana, Marche, Emilia-Romagna e Veneto, con una considerevole e competitiva produzione. La maturazione dei suoi frutti, sul territorio italiano, avviene nel mese di ottobre-novembre, ma il frutto può durare fino a cinque-sei mesi se conservato in condizioni di ambiente controllato.  È dunque utilizzabile almeno per una stagione intera per la preparazione di granite o sorbetti.
Occorre però trattarlo con i giusti accorgimenti: i grani della melagrana non vanno assolutamente frullati. È consigliato tagliare a metà e in orizzontale il frutto, così come si farebbe con un’arancia, e poi premerlo con uno spremitore a leva dedicato alla melagrana, altrimenti i semini che si trovano all’interno dei grani rovinerebbero in maniera irreversibile il succo, rendendolo farinoso e amaro. In alternativa è possibile sgranare il frutto e utilizzare un classico estrattore per frutta. Una volta ottenuto il succo, dal sapore agrodolce e astringente, si passa alla ricetta per ottenere il sorbetto.

news.jpg

 

Articolo tratto da Pastry Magazine n 25

clicca qui per sfogliare la rivista


COPERTINA.png

 


10/07/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Mondo Pastry | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS